sabato 26 novembre 2011

Tulipani, mon amour

 Io adoro i tulipani. Sono fiori semplici, forse, ma emozionanti. I loro colori sono sempre straordinari, e l'eleganza dello stelo e delle forme non smettono mai di incantarmi! Un paio d'anni fa ne piantai molti, e in primavera sono stat aripagata da uno spettacolo straordinario. Questo che vedete è appunto uno dei fiori che ho "prodotto".
Come fare? Semplice. I bulbi si piantano in settembre, ottobre e novembre. A dicembre è tardi. La terra va tenuta umida ma non bagnata. Possono essere pinatati in vaso senza alcun problema, per cui se avete un balcone sbizzarritevi. Resistono al gelo, ma in caso di nevicate persistenti meglio mettere i vasi al riparo. Insomma, non è difficile.
Quest'anno sono riuscita a piantere una ventina di bulbi, 10 neri (i miei rpeferiti) e 10 screziati. Molto pochi ripetto a quelli che interrai due anni fa, ma credetemi, non vedo l'ora di vederli sbocciare!

sabato 19 novembre 2011

Swap i Colori dell'Autunno

 Ho partecipato allo swap I Colori dell'Autunno sul forum Lo Scrigno delle Idee. Volevo postare l'oggetto che ho creato per l'occasione. Si tratta di una tegola in legno decorata con la tecnica del decoupage. Ho scelto di non dipingere il legno, perchè le vanature erano davvero belle. Una volta scartavetrato accuratamente e poi lucidato, il colore era splendido, ed era la base perfetta per le farfalle che avevo scelto.

Dovevo anche creare un biglietto. Ho scelto la tecnica dello scrapbooking. Veramente non sono particolarmente soddisfatta ma il fatto è che secondo me non è facile realizzare cose fatte bene alle prime esperienze, e ci vuole un sacco di pratica. In ogni caso sono stata abbastanza precisa, per cui mi sono sentita di farlo partire! :D

mercoledì 16 novembre 2011

Nuove cornici

 OK, questa volta mi sono cimentata con un progetto carino che mi ha divertito molto. Ho cioè decorato delle cornici dell'Ikea! Erano quelle semplici. Però le ho scartavetrate accuratamente e ho applicato una vernice protettiva lucidante che le ha trasformate, quindi ho applicato degli elementi che possedevo da tempo, e non sapevo come usare. Nella prima potete vedere dei bottoni in legno, che mi provenivano da uno swap che ho ricevuto e che viene dal forum Toscane Creative. Se veb ricordo fu lo swap "Bombardamento delle Ricamatrici"!

 La seconda ho pensato di decorarla con dei bottoni a forma di conchiglie che avevo acquistato ma non sapevo bene come usare.
La terza con un nastro sempre rpoveniente dallo swap di cui ho parlato, più un bottone dello stesso colore. Notare che la terza è stata anche curata con il gesso e della vernice rosa, come basi per l'applicazione del nastro.
Era un po' che mi servivano cornici per arredare un angolo di casa... per dare colore soprattutto. Adesso devo solo selezionare le foto!