venerdì 13 gennaio 2012

Sandwich ai due pomodori

 Qualche giorno fa c'era un sole bellissimo, che faceva venir voglia di leggerezza: sembrava quasi primaverile! Il miracolo è svanito quasi subito, ma mi ha fatto venir voglia di preparare un sandwich leggero e saporito, anzichè un piatto caldo cucinato. E così mi sono preparata un ripieno a base di pomodori, formaggio, e prosciutto cotto. Ecco la preparazione.
Ingredienti per 1 persona:

3 fette di pane in cassetta (il più grosso che trovate);
pomodorini pachini o quelli che preferite;
groviera (va bene anche il Leerdammer);
4 foglie di lattuga (o dell'insalata che preferite);
pomodorini sott'olio;
due fette di prosciutto cotto, oppure una sola bella grossa;
tabasco.

 Tagliare i pomodorini a fettine e salarli; lasciarli scolare per almeno un quarto d'ora in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Tagliare il formaggio a fettine abbastanza sottili.
Togliere le croste al pane.
 Per prima cosa disporre l'insalata sopra la prima fetta; quindi passare ai pomodorini freschi. Spruzzare di tabasco.
Appoggiare la seconda fetta sopra i pomodorini e passare alla farcitura successiva: prosciutto cotto e formaggio. Inserire per ultimi i pomodorini sott'olio. Essi rilasceranno un po' dell'olio di conserva per quanto vngano scolati, per cui ho preferito non usare salse nè condimenti.
A questo punto chiudere il sandwich con la terza fetta di pane, e tagliarlo in due triangoli. Per tenerli uniti usare uno stuzzicadenti, da guarnire con un'oliva (cosa che io ho scordato di fare).
 La cosa che mi è piaicuta e mi ha ispirato è il contrasto fra la croccantezza e la freschezza della prima metà, abbinata al morbido della parte alta!
La tovaglietta che vedete nella foto è quasi vintage: fa parte della collezione Bar Code di Viceversa.