venerdì 29 luglio 2011

Coltivare sul terrazzo?


Qualche giorno fa ho postato la mia piantina di pomodorini. Dal momento che tanto vale farla crescere bene, mi sono documentata. Ma dal momento che anche alcuni di voi potrebbero essere interessati a coltivare sul terrazzo, ecco qualche dritta facile facile.
Le specie nane, come pomodori a grappolo, perini o ciliegini, sono le migliori da questo punto di vista, perchè crescono tranquillamente in vaso. Dovete solo stare attenti che abbiano sempre sufficiente acqua e pacciamatura (teli di plastica, ma anche uno strato di paglia che impedisca al suolo di seccarsi), dal momento che le specie nane tendono più delle altre a spaccarsi.
Per il resto, come per tutti i pomodori, ricordatevi di sostenerli: credo sia meglio usare il semplice palo.  Basta inserire nel terreno un semplice palo di legno e legarvi il fusticino della pianta. Ricordate anche che il pomodoro preferisce fertilizzanti con poco azoto. Occhio a non spargerlo sulle foglie!

Io con la piantina mi sto divertendo, perchè è la prima volta che coltivo verdure sul terrazzo.Però, se decideste di fare sul serio, potete. Vi consiglio questo libro:


Vi aiuterà a cominciare il vostro orto su terrazzo senza fatica! Infatti è pieno di piccoli consigli sull'argomento. Io personalmente avevo già un po' d'esperienza, ma l'ho preso e lo sto trovando molto ben fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! Grazie!