mercoledì 27 luglio 2011

Sandwich al Cetriolo

sandwich 

Come avevo anticipato, avevo proprio voglia di rivivere un po' di Gran Bretagna in casa mia. E così mi sono messa alla ricerca di una ricetta per realizzare i sandwich. E l'ho trovata! Potete trovarla a questo link.
In foto potete vedere il gustosissimo risultato.
Vi posso dire che sicuramente il merito è del burro aromatizzato. Nel mio caso il merito va anche ai cetrioli, che provenivano dall'orto di una conoscente che ha a disposizione un bellissimo orto. Un po' di merito va anche alla mia scorta di piantine di mentuccia, preziosissima. Insomma, ingredienti bio e deliziosi, gustosissimi!
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
pane in cassetta (consiglio: andate alla Lidl e prendete quello grosso, in stile nordeuropeo!);
burro non salato (io uso quello light);
sale, pepe nero appena macinato, succo di limone, paprika;
foglioline di menta;
cetriolo, naturalmente.
Procedimento:
per prima si suppone che disponiate di burro a temperatura ambiente, per cui toglietelo per tempo dal frigo. Iniziate la lavorazione affettando il cetriolo a fettine sottili; quello che ho usato io poteva essere consumato con la buccia. Salatelo e mettetelo a scolare: dovrà perdere l'acqua. Ci vorrà un quarto d'ora circa.
Nel frattempo preparate il pane: togliete i bordi alle fette e sminuzzate le foglioline di menta con la mezzaluna.
E ora, veniamo alla preparazione del burro: a mio avviso basta un bel cucchiaio abbondante per sandwich.
I condimenti vanno aggiunti a seconda dei gusti! Io per esempio ho abbondato con la paprika.
Comunque aggiungete nell'ordine la menta, il sale, il pepe, il limone e la paprika. Io per due fette di pane ho notato che il succo di mezzo limone basta.
Mescolare accuratamente.
Spalmare il composto su una fetta di pane; aggiungere due strati di fettine di cetriolo. Coprire con la seconda fetta. Tagliare il sandwich così ottenuto in due triangoli. Oppure in rettangoli. Io personalmente dal punto di vista estetico preferisco i triangoli, ma de gustibus... Et voila!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! Grazie!