mercoledì 9 febbraio 2011

Oggi cucino io! Sandwich & Toast


Ok, lo so che non è un blog di cucina, ma ogni tanto provo a cucinare qualcosa, per cui dovendo aggiornare il blog lo posterò qui.
Premetto che rare sono le occasioni in cui ho tempo. Tipo, diciamo, una volta alla settimana. Che oggettivamente è molto poco.

Oggi avevo come al solito poco tempo, però l'ora di pranzo è arrivata. Che fare? Ordinare la pizza? Noooo...

Ho letto su "Benvenuti nella mia cucina" della Parodi alcune ricette per toast e sandwich molto allettanti. Mi ero ripromessa di provarle, ma non l'ho ancora fatto. In compenso, ho aperto il frigo e ho guardato cosa c'era dentro; quindi, ho creato un sandwich e un toast che non avevo provato prima.

Non sarà quella gran ricetta, ma perchè non condividerli? Non ho dato loro un nome, per cui li chiamerò semplicemente "toast di oggi" e "sandwich di oggi".

Sandwich di Oggi
Occorrente:
Pane in cassetta, maionese, lattuga, radicchio rosso, prosciutto cotto; opzionale: pomodoro a fettine sottili.
Spalmare la maionese su entrambi i lati interni delle due fette di pane, quindi procedere inserendo: la lattuga, il pomodoro sevi piace, il radicchio e il prosciutto cotto. Tagliare in due e servire. Semplicissimo, ma leggero!

Toast di Oggi:
Occorrente:
Pane in cassetta, prosciutto cotto, radicchio rosso, scamorza affumicata; opzionale: funghetti sott'olio.
Affettare la scamorza in fettine sottili, in modo che si sciolga bene; assemblare gli ingredienti nell'ordine: radicchio, scamorza, prosciutto costto, ancora scamorza. Se lo mettete nel tostapane, avvolgere la metà inferiore nell'alluminio, in modo che il formaggio fuso non coli. Altrimenti, scaldare il forno a 180 gradi e lasciare il toast a scaldare per 5 minuti circa. Girarlo almeno una volta per tostare il pane in maniera ottimale. Quando la doratura è uniforme, estraete e... godetevi l'abbinamento dell'amarognolo del radicchio con il sapore tutto invernale dell'affumicato! Io l'ho trovato delizioso.
Sicuramente se fossi la Parodi vi consiglierei di imburrare le due fette di pane prima di inserire gli ingredienti, ma a me parev aun po' troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! Grazie!