venerdì 19 agosto 2011

Scones


Qualche tempo fa mi ero messa alla ricerca di una ricetta per fare gli scones. L'ho trovata qui.
Si tratta di una ricetta per scones all'uvetta. All'uvetta non li avevo mai provati, per cui mi sono messa all'opera e in foto vedete il risultato...
Il mio primo incontro con questi dolci avvenne taanto tempo fa a casa di un'inglese. Ero con un'amica spagnola e nessuna di noi due li aveva mai provati. Quelli erano al cioccolato, squisiti. In più tenete conto che gli scones si aprono e vi si aggiunge la marmellata... la signora ci fece provare burro + marmellata. Tanto eravamo tutte e due magrissime, all'epoca!
In ogni caso ecco la ricetta, la trovate al link ma ve la riscrivo. Con alcune mie note. u.u
INGREDIENTI:
1/2 kg di farina
1 bustina di lievito per dolci,
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
110 g di burro morbido tagliato a
150 g di uvetta
300 ml di latte
un uovo

PREPARAZIONE:
Si mescola la farina con il lievito per dolci, 2 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale e il burro morbido tagliato a pezzetti e si impasta bene con le mani finché l’impasto è omogeneo. Si aggiunge l'uvetta, poi si versa il latte in mezzo all’impasto e si mescola bene. L’impasto va lavorato bene sempre con le mani fino a quando non sarà più colloso, eventualmente con l'aiuto di ancora un pochino di farina, poi lo si lascia riposare e lo si stende a 3 cm di spessore e si ritagliano gli scones con uno stampino rotondo (anch'io ho usato il bicchiere, vengono bene lo stesso). Si mettono i dischetti così ottenuti su una teglia e li si spennella con l'uovo sbattuto, poi si fanno cuocere in forno a 180°/200° per circa 20 minuti, finché saranno dorati in superficie.

Nota 1: quanto al suggerimento di servirli tiepidi, mah sono ottimi anche NON tiepidi!
Nota 2: importantissimo, anche se faticoso, incorporare l'uvetta a fine lavorazione, poco per volta; se la mettete prima l'impasto è più morbido ma l'uvetta si sciupa.
Nota 3: importante far lievitare l'impasto per mezz'oretta sotto un panno umido prima di stenderlo col mattarello.
Nota 4: io credevo che il sapore della marmellata ai fichi ben si sposasse con l'uvetta, come vedete dalla foto; in realtà io abbinerei una marmellata dal sapore più deciso!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento! Grazie!